Visualizzazione post con etichetta costume e società. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta costume e società. Mostra tutti i post

lunedì 30 ottobre 2023

Quando ci sono troppe leggi, significa che il paese è corrotto.

Corruptissima re publica plurimae leges è una locuzione latina di Tacito (Annales, Libro III, 27), che significa: "moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto". A significare che quando lo Stato è molto corrotto e la legalità viene meno, le leggi si moltiplicano, perché sono create non più una volta sola per il bene comune ma ad personam e ad hoc: negli interessi di mille singoli corruttori in mille situazioni di vantaggio personale.

Ieri ragionavo su questa frase, tornatami alla mente dopo aver visto una videoconferenza di Frà Felice. Inutile nasconderlo, il nostro è un paese corrotto da sempre.

venerdì 21 luglio 2023

Scripta manent, digitalizzato forse.

Mi chiedo spesso dove porterà tutta questa digitalizzazione. Da buon smanettone, posso dire che all'80% si tratta solo di business fatto dalle software house e da chi fornisce servizi informatici. Le cose che servono veramente sono poche: mail, sito internet, cloud. Niente software all-in-one che promettono miracoli nella gestione degli affari. Assistiamo comunque a tentativi di digitalizzazione spinta, come se qualcuno ti urlasse continuamente "GO PAPERLESS! GO DIGITAL!". Ecco, nel paperless totale non ci credo e infatti ho voluto sostituire i post-it con una di quelle applicazioni per appunti che poi si sincronizzano con tutti i dispositivi, wc compreso: ieri ho preso un appunto, non importantissimo, il titolo di un libro che devo restituire alla biblioteca. Questa mattina apro l'applicazione e non trovo l'appunto, scomparso! Evidentemente ieri ho inavvertitamente chiuso l'applicazione prima che finisse di salvare (ma quanto ci mette?) e l'appunto è andato perso. Il post-it appiccicato al monitor sarebbe stato più efficace.
Medita pantalone, medita.

sabato 1 luglio 2023

acquistare marche da bollo per abbattere il reddito

Fu famosa quella sentenza della Cassazione che riprese a tassazione l'acquisto di marche da bollo da parte di un professionista (i professionisti vanno per cassa). Insomma, non puoi comperare 50mila euro di marche da bollo a fine anno e mandarle tutte a costo.
Il comportamento del professionista in questione ha del grottesco: se puoi permetterti di spendere 50mila euro in marche da bollo, non sei sicuramente uno che fa fatica a mangiare ogni giorno.🤔